Project management

Rivolto a

Titolari e/o dipendenti di aziende con sede legale e/o operativa nella Regione Lazio che ricoprono ruoli di responsabilità manageriale, gestendo team ed équipe.

Al termine

Certificato di formalizzazione degli apprendimenti acquisiti.

Durata

32 ore

Luogo

Modalità FAD

Descrizione

I partecipanti sapranno definire l’attuabilità e i requisiti di un progetto, specificare la qualità dei risultati attesi e sapranno fare una stima delle risorse da impiegare e delle tempistiche, garantendo accordi e finanziamenti aziendali, sviluppando e avviando un piano di gestione del progetto. Conosceranno i rischi, e sapranno affrontare le problematiche, gli ostacoli e i cambiamenti che potrebbero verificarsi; sapranno monitorare i progressi gestendo il budget e portando a termine il progetto con competenza e professionalità.

 

I CONTENUTI didattici del corso sono i seguenti:

Contesto del progetto:
Relazioni tra l’ambiente/contesto organizzativo e il progetto, relazioni tra il progetto e la gestione del cambiamento e la realizzazione dei benefici.

Processi, strumenti e tecniche di project management:
Avvio del progetto – sviluppo del project charter, identificazione degli stakeholder, costituzione del gruppo di progetto, pianificazione del progetto – sviluppo dei piani di progetto, definizione dell’ambito, creazione della Work Breakdown Structure (WBS), definizione delle attività, definizione dell’organizzazione di progetto (OBS), metodi di stima dei costi, pianificazione e stima delle risorse, sviluppo del budget, valutazione e pianificazione della risposta ai rischi, controllo del lavoro di progetto, controllo della qualità, amministrazione degli approvvigionamenti, gestione delle comunicazioni, metodi di rilevazione dello stato di avanzamento, conoscenza ed applicazione del metodo Earned Value, stime a finire, chiusura del progetto.

Conoscenze comportamentali:
Caratteristiche ed abilità per esercitare una leadership efficace, motivazione estrinseca ed intrinseca e loro influenza sull’orientamento al risultato, team working/team building e processo di costituzione del gruppo di progetto, principali tipologie di negoziazione da applicare con gli interlocutori, diversi approcci da applicare per la risoluzione dei conflitti, tecniche di problem solving, etica come responsabilità sociale e rispetto degli interessi degli stakeholder.

 

Maggiori informazioni

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